Lo sviluppatore exelix11 ha rilasciato una nuova versione compatibile con firmware 17.0.0 per Nintendo Switch di Switch Theme Injector v4.7.1 e NXThemes Installer v2.7.1.
Attenzione: si consiglia di disinstallare i temi attualmente installati, estrarre il menu principale (dovrebbe essere richiesto automaticamente di farlo) e installarli nuovamente dai file nxtheme originali.
Il progetto Switch theme injector è suddiviso in tre parti:
- Switch theme injector (app per Windows): un’app per creare e modificare temi personalizzati
- Programma di installazione NXThemes: un’app homebrew che viene eseguita sullo switch stesso e può essere utilizzata per installare e gestire i temi.
- Switch theme injector online (chiamato anche WebInjector): un port dell’iniettore di Windows come app Web, manca di alcune funzionalità come le icone di applet personalizzate e il supporto per i layout common.szs.
L’obiettivo principale è sviluppare un set di strumenti completo per creare e installare temi personalizzati sullo switch. Poiché il sistema operativo della console non implementa temi personalizzati in modo nativo, la maggior parte di ciò viene eseguito applicando patch ai file SZS di sistema per ottenere l’aspetto desiderato.
Sfortunatamente i file SZS dello switch os contengono dati protetti da copyright e non possono essere condivisi online, ecco perché è stato sviluppato il formato nxtheme , contiene solo informazioni differenziali e può essere condiviso liberamente. A meno che tu non abbia a che fare con la creazione di patch e layout personalizzati, dovresti usare solo file nxtheme.
Installazione di temi
Questo è lo scenario più comune, hai solo bisogno dell’homebrew del programma di installazione del tema.
Crea una cartella chiamata themes
nella root della tua scheda SD e copia i tuoi temi in formato nxtheme o szs al suo interno. Quindi avvia il programma di installazione del tema e dovresti essere in grado di selezionarli e installarli.
Riavvia e il tuo tema dovrebbe essere applicato.
Nota che ogni file è una singola parte del menu principale (ad esempio solo la schermata di blocco o solo il menu principale), un tema completo del menu principale è composto da più file nxtheme.
Per rimuovere un tema basta selezionare disinstalla nel programma di installazione del tema. Puoi semplicemente installare un tema diverso per sovrascrivere quello attualmente installato.
Quando esce un nuovo firmware prima dell’aggiornamento (o del downgrade) ricordati di disinstallare qualsiasi tema che hai installato per evitare problemi di compatibilità, se dimentichi che la tua console potrebbe non avviarsi fino a quando il tema non viene rimosso come spiegato di seguito.
Nel caso in cui la tua console non si avvii più a causa di un tema non valido (principalmente con temi szs) elimina la cartella \atmosphere\contents\01000000001000
dalla tua sd (è \<cfw name>\titles\01000000001000
per il vecchio atmosphere e altri CFW), ora la tua console dovrebbe avviarsi, avvia il programma di installazione del tema e seleziona disinstalla tema per completare il processo di pulizia.
Creare temi
Per creare temi hai bisogno dell’applicazione Theme injector o della versione web.
Differenze di formato
In passato i temi sono stati distribuiti come file szs, questo non è più supportato poiché questi file szs contengono anche dati protetti da copyright, ora dovresti usare solo il formato nxtheme .
Fare un nxtheme
Apri l’iniettore e vai alla scheda builder NXThemes, apri qualsiasi immagine JPG 720p (1280×720 pixel), seleziona un layout personalizzato e fai clic su build nxtheme.
Per creare temi puoi utilizzare solo immagini JPG o immagini DDS con codifica DXT1. Per una qualità migliore è meglio codificare manualmente l’immagine in DDS in modo da poter avere un’anteprima di come apparirà con la compressione applicata.
Supporto Linux
La GUI funziona solo su windows, su linux puoi usare la CLI tramite mono, ti servirà il mono-complete
pacchetto.
Quindi dovresti essere in grado di avviare l’app eseguendo mono SwitchThemes.exe help
.
Utilizzo della riga di comando (CLI)
Costruire nxtemi
SwitchThemes.exe buildNX home "<your image.png/jpg/dds>" "<json layout file, optional>" "name=<theme name>" "author=<author name>" "out=<OutputPath>.nxtheme"
questo creerà un tema per il menu principale, invece di home
poter utilizzare: lock
per apps
la schermata di blocco, per la schermata di tutte le app, set
per l’applet delle impostazioni, user
per l’applet della pagina utente e news
per l’applet delle notizie. Sono necessari solo l’immagine e gli argomenti del file out.
Sono disponibili anche altre opzioni specifiche per il tema target come le icone dell’applet, corri SwitchThemes.exe help
per maggiori informazioni
Installazione remota
Avvia il programma di installazione del tema e seleziona l’installazione remota, quindi esegui il seguente comando:
SwitchThemes.exe install 192.168.X.Y "<nxtheme/szs file>"
Dov’è 192.168.X.Y
l’indirizzo IP della tua console.
Layout personalizzati
I layout personalizzati sono file JSON che consentono di modificare l’aspetto del menu principale spostando i componenti dell’interfaccia utente.
Per creare un layout personalizzato avrai bisogno dei file szs del menu home originale che si trovano /themes/systemData
sulla tua sd (se hai mai usato il programma di installazione del tema) e uno strumento in grado di modificarli come l’ editor di layout della switch .
Qui puoi trovare maggiori informazioni sui layout e sulle proprietà supportate.
Per la modifica del layout, leggi il wiki dell’editor di layout per iniziare, parti del layout del menu principale principale sono documentate in questo wiki del repository .
Changelog
- Supporto per 17.0
- Esponi la funzionalità dei modelli di patch nell’iniettore di temi per PC, consente di applicare patch a file szs personalizzati
- Piccole modifiche alla serializzazione di bflan, principalmente per l’editor di layout