[RUMOR] Xbox Next: Il Successore di Series X/S Prende Forma. Lancio Nel 2027 e Specifiche Tecniche in Anteprima

Il futuro di Xbox inizia a delinearsi all’orizzonte. Secondo le ultime voci che circolano online, la prossima generazione di console Microsoft, soprannominata per ora “Xbox Next”, avrebbe come obiettivo una finestra di lancio per il 2027.

La Fonte dei Rumors e la Finestra di Lancio

Il rumor proviene da un nuovo video pubblicato dal canale YouTube Moore’s Law is Dead (MLID), una fonte che in passato si è distinta per aver anticipato con precisione dettagli su PlayStation 5 Pro e sull’upscaler PSSR di Sony.

Secondo quanto riportato, Microsoft starebbe discutendo apertamente con i suoi partner il target del 2027 per il lancio della nuova console. Queste discussioni si sarebbero fatte ancora più frequenti a seguito delle prime fughe di notizie sull’APU (Accelerated Processing Unit) che equipaggerà il sistema, nome in codice “Magnus”.

Uno Sguardo in Anteprima alle Specifiche dell’APU “Magnus”

Oltre alla data di lancio, MLID ha svelato alcune specifiche tecniche dell’AMD Magnus APU, il cuore pulsante di Xbox Next. Ecco un riepilogo delle caratteristiche più interessanti:

Architettura e Processo Produttivo

  • Design: APU a “Chiplet” (più chip integrati in un unico pacchetto).

  • Nodi di Produzione: Si parla di TSMC N3P per il chiplet SOC e di N3C o N3P per la GPU.

GPU (Unità di Elaborazione Grafica)

  • Architettura: RDNA 5.

  • Compute Units (CU): 68 unità di calcolo (disabilitate da un massimo di 70).

  • L2 Cache: Almeno 24 MB (cinque volte quello di Xbox Series X).

CPU (Unità Centrale di Elaborazione)

  • Architettura: Zen 6 di AMD.

  • Configurazione Core: Fino a 3 core Zen 6 ad alte prestazioni + 8 core Zen 6c per efficienza energetica.

  • Cache L3 Condivisa: 12 MB.

Memoria e Consumo Energetico

  • Bus Memoria: 192-bit.

  • RAM: Fino a 48 GB di GDDR7 (possibili anche configurazioni da 24 GB o 36 GB).

  • TDP Stimato: Tra 250W e 350W (fino al 70% in più rispetto alle stime per PS6).

NPU (Unità di Elaborazione Neurale)

  • Prestazioni AI: 110 TOPS (a 6W) o 46 TOPS (a 1.2W), per gestire funzionalità avanzate come Microsoft Copilot.

Xbox Next vs. PlayStation 6: Un Confronto (Molto) Preliminare

MLID sottolinea che, al momento, è impossibile un confronto di performance diretto e solido con la presunta PS6 (dotata dell’APU “Orion”) a causa della mancanza di clock target definitivi per CPU e GPU di Xbox Next.

Tuttavia, anche nello scenario più estremo (TDP di 350W e clock molto elevati), si stima che Xbox Next non sarà più di un terzo più potente di PlayStation 6. In media, la console Microsoft dovrebbe offrire la versione “premium” delle performance della rivale.

Facciamo un esempio: se un gioco girasse a 4K e 120 FPS con ray tracing su PS6, su Xbox Next potrebbe raggiungere i 4K e 144 FPS. Una differenza piccola, probabilmente impercettibile per la maggior parte dei giocatori, se non per quelli più smaliziati abituati ai monitor ad alto refresh rate del mondo PC.

Conclusioni: Cautela e Attesa

È fondamentale prendere queste informazioni con le pinze, come giustamente ricorda MLID stesso, la cui attendibilità non è perfetta. Microsoft non ha ancora ufficialmente annunciato i suoi piani per la prossima generazione.

Tuttavia, se il target 2027 per entrambe le console si confermerà, significa che il prossimo ciclo di console si sta avvicinando rapidamente. L’era del 4K a 120 FPS sta per lasciare il posto a nuove, incredibili vette di fedeltà visiva e prestazioni.

Fonte: Wccftech

Da FRANCESCO

Sviluppatore a tempo perso nato negli anni 80, amante delle console e delle retro console.Il mio motto è quello di aiutare il prossimo senza avere rimorsi di cio' che hai fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.