Dopo quasi un anno dall’ultimo aggiornamento,il Team dietro lo sviluppo di Kodi ha rilasciato una nuova versione 20.0 nome in codice Nexus.Kodi (precedentemente noto come XBMC) è un software pluripremiato lettore multimediale gratuito e open source (GPL) e hub di intrattenimento che può essere installato su Linux, OSX, Windows,RPI, iOS e Android, dotato di un’interfaccia utente per l’utilizzo con televisori e telecomandi. Questi possono essere tutti riprodotti direttamente da un CD/DVD o dal disco rigido. Kodi può anche riprodurre contenuti multimediali da un computer su una rete locale (LAN) o riprodurre flussi multimediali direttamente da Internet. Può anche essere utilizzato per riprodurre e registrare la TV in diretta utilizzando un sintonizzatore, un server back-end e un plugin PVR.
Caratteristiche principali della versione Nexus
Più istanze di componenti aggiuntivi binari
Ciò consente a Kodi di caricare più istanze di un componente aggiuntivo binario. Ad esempio: gli utenti TVHeadend possono ora eseguire più di un’istanza del componente aggiuntivo per connettersi a più server TVHeadend back-end, con impostazioni individuali come gruppi di canali e canali nascosti mantenuti per ogni istanza del componente aggiuntivo. @AlwinEsch è stato lo sviluppatore dietro gran parte di questo, con il supporto di @ksooo . Il tuo componente aggiuntivo binario preferito potrebbe non supportare ancora questa funzionalità, ma speriamo che gli sviluppatori di componenti aggiuntivi lo introducano presto nei loro progetti.
Supporto video AV1
Diverse piattaforme Kodi ora consentono la decodifica hardware dei media AV1. L’API Inputstream è stata aggiornata per supportare AV1 e questo consente ai componenti aggiuntivi inputsream.adaptive
di riprodurre flussi AV1.
Rielaborazione dei sottotitoli
@CastagnaIT ha intrapreso un’enorme rielaborazione del sistema dei sottotitoli, rendendo i formati dei sottotitoli più coerenti per lo sviluppo e la manutenzione e abilitando funzionalità che in precedenza non erano possibili. Kodi ora supporta il posizionamento dinamico dei caratteri, la modifica dei colori dei bordi e dello sfondo, il posizionamento dei sottotitoli, il supporto multilingue migliorato e altro ancora. Se sei un utente abituale di sottotitoli, entra e dai un’occhiata a tutto.
Gioco (libretro) Supporto Salvataggi
Il progetto GSOC 2020 di @NikosSiak ha ricevuto alcuni ritocchi prima di essere finalmente (!) unito. Con @VelocityRa e @gusandrianos e l’assistenza di @garbear , ci è voluto molto tempo. Questa funzione ti consente di salvare lo stato del gioco in qualsiasi momento, anche se i giochi non forniscono funzionalità native di salvataggio dello stato. Ottimo per i giocatori e per i momenti in cui non guardi video con Kodi;)
Supporto HDR di Windows
Il supporto HDR completo per la piattaforma Windows Desktop è stato implementato da @thexai insieme a molti miglioramenti in tutta la pipeline video di Windows (DXVA/2). L’HDR non è disponibile nelle versioni non desktop, ovvero UWP Store (Xbox). I miglioramenti per consentire una mappatura dei toni ACES Filmic e HABLE più accurata migliorano anche l’aspetto dei video SDR e queste funzionalità sono implementate sia per la versione UWP che per quella desktop di Kodi.
Supporto NFSv4
Le modifiche per consentire il supporto NFSv4 sono state implementate da @lrusak poiché in precedenza supportavamo solo NFSv3. Ci sono alcuni avvertimenti con questo (è necessario selezionare esplicitamente NFSv4 o NFSv3 come sorgente).
Coerenza del menu contestuale
@ksooo ha apportato miglioramenti alla gestione del menu contestuale con clic destro/pressione prolungata in numerose aree. Ciò rende la funzione del menu contestuale molto più coerente su finestre diverse e ha consentito di aggiungere alcune nuove funzionalità come la riproduzione di album direttamente dai widget, serie, ecc