Pubblicato dallo sviluppatore wavemotion-dave un nuovo aggiornamento dell’ emulatore per le console portatili DS/DSi chiamato DS99/4a con una nuova versione 0.9.DS99 è un emulatore del TI99/4a della Texas Instruments per DS/DSi,una console uscita tra il 1981 e 1983 durante la guerra commerciale con la Commodore ,persa ovviamente a causa del successo del Commodore 64.
Caratteristiche :
- Le cartucce caricano fino a 512K Banked
- Espansione RAM 32K
- Salva e carica stato
- Mull mapping di uno qualsiasi dei 12 tasti DS a qualsiasi combinazione di joystick/tastiera TI
- Nessun supporto per cassette o dischi ancora… cerca l’hack Tunnels of Doom SSS su AtariAge che funziona senza cassetta.
- Nessun sintetizzatore vocale
Diritto d’autore :
DS99/4a è Copyright (c) 2023 Dave Bernazzani (wavemotion-dave)
Fintanto che non vi è alcun uso commerciale (ovvero non viene realizzato alcun profitto), la copia e la distribuzione di questo emulatore, del suo codice sorgente e dei file readme associati, con o senza modifiche, sono consentite con qualsiasi mezzo senza royalty a condizione che venga utilizzato questo avviso di copyright e wavemotion-dave (Phoenix-Edition), Alekmaul (port originale) e Marat Fayzullin (core ColEM) sono ringraziati abbondantemente.
L’emulatore DS99 viene offerto così com’è, senza alcuna garanzia.
Installazione :
- Saranno necessari i due file del BIOS della console come descritto di seguito. Posiziona entrambi i file BIOS .bin in /roms/bios (puoi semplicemente creare la directory sulla tua scheda SD).
- Avrai anche bisogno dell’emulatore stesso. Puoi ottenerlo dalla pagina GitHub: l’unico file di cui hai bisogno qui è DS994a.nds (il .nds è un file eseguibile Nintendo).
- Avrai bisogno di giochi per giocare … in questo momento l’emulatore supporta file C/D/G e file ‘8’ non invertiti. Praticamente basta provare a caricare un file per vedere se funziona… le ROM dovrebbero avere estensione .bin.
- Ti consiglio di inserire i tuoi giochi in /roms/ti99 poiché l’emulatore utilizzerà per impostazione predefinita quella directory.
Problemi conosciuti :
- si completeranno in seguito man mano che l’alfa progredisce verso la beta
File del BIOS:
Ecco gli hash CRC32 del file BIOS che sto utilizzando con tutti i miei test: cercali se desideri la massima compatibilità:
* db8f33e5 994aROM.bin (8K)
* af5c2449 994aGROM.bin (24K)
Modalità di fusione (DSi):
ColecoDS supporta una “modalità blend” che ho preso in prestito dal mio schema su StellaDS. In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme: questo è davvero utile quando si gioca a giochi come Space Fury o Galaxian in cui i proiettili sullo schermo sono larghi solo 1 pixel e il display LCD del DSi non trattiene i pixel abbastanza a lungo da essere visibili. Questi giochi sono stati progettati per funzionare su un vecchio televisore a tubo con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio veda lievi tracce man mano che l’immagine svanisce. Questo emula quello (grossolanamente). Sul DSi l’utilizzo di questa nuova modalità rende quei giochi davvero luminosi e visibili.
Il DSi XL/LL ha un aggiornamento più lento sull’LCD e si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo… quindi la modalità di fusione non è necessaria per i modelli XL/LL.
Tuttavia! L’utilizzo della modalità di fusione ha un costo della CPU del 15%!! Il DSi è in grado di gestirlo… il DS-LITE/PHAT potrebbe faticare un po’ con giochi più complicati.
Quindi la mia raccomandazione è la seguente:
- DSi non XL/LL – usa la modalità Blend per i giochi che ne beneficiano (es. TI Invaders).
- DSi XL/LL – non preoccuparti… il decadimento dello schermo XL/LL è più lento e i giochi sembrano fantastici così come sono.
- DS-LITE/FAT: puoi provarlo ma il framerate potrebbe scendere sotto i 60 su alcuni giochi.
Per abilitare questa nuova modalità di fusione, scegli il tuo gioco e vai nel sottomenu “Opzioni di gioco” e attivalo.
Changelog
- Aggiunto il supporto DSK3. Tutte e tre le unità supportano fino a 360.000 dischi.
- Emulazione migliorata sulla memoria SAMS in modo tale che Realms of Antiquity verrà eseguito.
- Mantieni la memoria SAMS su Salva stato/Carica utilizzando la compressione RLE.
- Altre pulizie nel tempo consentito.