[DS/DSi] GimliDS 1.4: Il Nuovo Aggiornamento dell’Emulatore C64 per Nintendo DS/DSi

La scena homebrew per Nintendo DS e DSi si arricchisce di un importante aggiornamento: GimliDS, l’emulatore del mitico Commodore 64, raggiunge la versione 1.4. Sviluppato da wavemotion-dave, questo release, datata 29 Settembre 2025, porta con sé una serie di miglioramenti, bug fix e nuove funzionalità che rendono l’esperienza di gioco ancora più completa e piacevole sul piccolo schermo del DS.

Cosa c’è di nuovo in GimliDS 1.4?
Ecco i punti salienti di questo aggiornamento:

  • Scrittura Flash e Persistenza Dati: La gestione delle cartucce EasyFlash è stata potenziata, supportando ora la scrittura sulla flash memory con salvataggio automatico sulla scheda SD. Anche il tipo di cartuccia GMOD2 è ora supportato, con la scrittura della EEPROM seriale sempre sulla SD.

  • Fix Importanti alla Configurazione: Risolto un fastidioso bug relativo al ripristino delle configurazioni salvate. Attenzione: le vecchie configurazioni e gli save state saranno resettati.

  • Mappatura Tasti Riveduta: La mappatura di default è stata cambiata per agevolare i giochi platform. Il tasto B è ora assegnato alla direzione SU (ideale per i salti), mentre il tasto X diventa SPAZIO, più comodo per i giochi C64 che richiedono due pulsanti.

  • Emulazione SID Migliorata: Sfruttando la maggiore potenza di CPU del DSi e modelli successivi, l’emulazione del chip sonoro SID risulta più precisa e gradevole.

  • Supporto a Nuove Cartucce: Per i fortunati possessori di DSi (e superiori), è stato aggiunto il supporto per le cartucce MagicDesk 16K da 2MB, principalmente per far funzionare al meglio titoli come SNK vs Capcom – Stronger Edition.

  • Opzioni di Schermo: Aggiunte le funzioni PAN SINISTRA e PAN DESTRA, assegnabili ai tasti, per scorrere lateralmente lo schermo durante il gameplay.

  • Protezione Scrittura: Dischi e cartucce possono ora essere impostati come sola lettura direttamente dalla configurazione di ogni gioco, proteggendo i file originali da modifiche accidentali.

Cos’è GimliDS?
GimliDS è un emulatore per Commodore 64 portato su Nintendo DS, DSi e le loro varianti XL/LL. Basato sul codice di Frodo, è stato ottimizzato e “aggiustato” per funzionare sull’hardware limitato del DS, offrendo un’esperienza sorprendentemente fedele.

Caratteristiche Principali:

  • Emulazione completa della CPU 6510, della VIC II grafica e del chip sonoro SID.

  • Supporto per file di dischi (D64) e un’ampia gamma di cartucce (CRT), incluse EasyFlash e GMOD2.

  • Tastiera virtuale touch-screen che riproduce l’aspetto originale del C64.

  • Salvataggio e caricamento degli stati di gioco (Save States).

  • Supporto alla memoria espansa REU-1764 da 256K.

  • Mappatura completa di tastiera e joystick sui controlli del DS.

Configurazione e Controlli Rapidi
Per iniziare, assicurati di avere i file BIOS del C64 (KERNAL.ROM, BASIC.ROM, CHAR.ROM, 1541.ROM) nella cartella /roms/bios o /roms/c64.

Una volta avviato un gioco, ricorda questi comandi essenziali:

  • L + Croce Direzionale: Ridimensiona lo schermo.

  • R + Croce Direzionale: Sposta lo schermo (offset).

  • START: Esegue il comando LOAD "*",8,1 automaticamente.

  • SELECT: Cambia la porta del joystick (fondamentale!).

  • L+R insieme: Attiva la modalità “Turbo Warp” per accelerare l’emulazione finché i tasti sono premuti.

Note sull’Emulazione e Hack per Giochi Specifici
GimliDS utilizza un’emulazione “a linee”, che non è perfettamente cycle-accurate. Questo può causare piccoli glitch grafici in alcuni giochi. Per ovviare a questo, è possibile regolare le “CPU Cycles” nella configurazione specifica di ogni gioco. Ecco alcuni esempi:

  • Gauntlet: Imposta CPU Cycles a +5 per eliminare il flicker grafico.

  • Bruce Lee: Imposta a +4 per minimizzare i glitch.

  • Turrican I: Imposta BAD CYCLES a -6 per un avvio corretto.

  • SNK vs Capcom: Imposta a +9 per una grafica più stabile.

Alcuni giochi, come Turrican II e Lode Runner, richiedono l’abilitazione della modalità “True Drive”, che emula fedelmente la lentezza del drive 1541: preparati a lunghe attese di caricamento!

Dove Scaricarlo?
Puoi trovare il file .NDS più aggiornato di GimliDS e tutti i dettagli sul sito ufficiale del progetto sulla pagina GitHub di wavemotion-dave.

Conclusioni
GimliDS 1.4 si conferma un progetto eccezionale, curato con passione e costantemente migliorato. Portare la vasta libreria del Commodore 64 sul Nintendo DS è un’impresa non da poco, e wavemotion-dave continua a stupire con ogni release. Se hai un DS o un DSi moddato e un nostalgico amore per il C64, questo emulatore è un must-have.

Da FRANCESCO

Sviluppatore a tempo perso nato negli anni 80, amante delle console e delle retro console.Il mio motto è quello di aiutare il prossimo senza avere rimorsi di cio' che hai fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.