[AMIGA] Mame106Minimix1.3 : Porting di MAME 0.106 (2006) per Amiga (68060)

AmigaMAME è un porting di MAME 0.106 (2006) per Amiga classico con CPU 68060, ottimizzato per configurazioni ad alte prestazioni come PiStorm con Raspberry Pi 3 o 4. Questo progetto utilizza il cross-compilatore bebbo GCC 6.5 e CMake per la compilazione, garantendo compatibilità con AmigaOS 3.1 e successivi.

L’emulatore è progettato per Amiga con almeno 64MB di RAM e sfrutta al meglio AGA e schede grafiche Picasso96/CGX per prestazioni ottimali. Sebbene la modalità AGA funzioni, è lenta rispetto all’uso di schede grafiche. Il supporto AHI è necessario per l’audio, anche se opzionale.

Il progetto si basa fortemente su Mame060 di Triumph per l’interfaccia MUI ed è rilasciato sotto licenza GPL.


Caratteristiche Principali

✅ Supporto per 4 giocatori (tramite 2 pad CD32, joystick, mouse su porte parallele o tastiera).
✅ Risoluzioni personalizzabili per ogni gioco.
✅ Mixer audio migliorato che si adatta in tempo reale alla velocità di emulazione.
✅ Correzioni e ottimizzazioni rispetto alla versione R1.2.

Miglioramenti nei giochi

  • 1944 e Puzzle Bobble Neo Geo ora funzionano correttamente.

  • Big Run è stato sistemato.

  • Priorità degli sprite corretta in giochi come:

    • Super Chase CT

    • 64th Street (e altri giochi Jaleco Megasys).

  • Problemi di sprite flipX risolti in alcuni giochi Neo Geo (es. Final Fight).

  • OutRun ottimizzato (miglioramento del 4% nelle prestazioni).

Miglioramenti per AGA e modalità OCS

🎨 Mappatura dei colori più accurata su schermi a 8 bit.
🖥️ Supporto per profondità colore inferiori a 8 bit (256, 32, 16 colori…).
📏 Selezione dimensioni schermo migliorata.
🔧 Nessun più glitch grafico durante la barra di progresso.

⚠️ Attenzione:

  • Scrivere sulla memoria video nativa è lento su PiStorm.

  • Il motore audio scrive su Chip RAM, saturando il bus.

    • Soluzione: Usare una modalità AHI leggera e ridurre la profondità colore se si utilizza lo schermo nativo.

Ottimizzazioni Grafiche

  • La routine Chunky-to-Planar usata in Mame060 non è migliore del patch “BlazeWCP” (disponibile su Aminet), che accelera WriteChunkyPixels().

    • Installandolo, si ottiene un 10-15% di velocità in più rispetto all’implementazione standard dell’OS.

  • Minimix usa ancora WriteChunkyPixels() per profondità ≤8 bit, compatibile con estensioni hardware.


Supporto per DemoScene! 🎮🎧

AmigaMAME ora supporta due produzioni demoscene per arcade:

  1. “Vaporous” by TTE (2° posto alla Revision 2025!)

  2. “NeoGeo3D” by Oxygene (2012) (audio non funzionante)


Download e Segnalazione Bug

📥 Release 1.3 disponibile!
🐛 Bug report e discussioni:
👉 https://github.com/krabobmkd/amigamame/issues


Conclusione

AmigaMAME è un progetto in continua evoluzione che porta l’emulazione arcade su Amiga classici potenti, sfruttando PiStorm e accelerazioni grafiche. Con correzioni, ottimizzazioni e persino il supporto per demo moderne, è un must per gli appassionati di retrogaming su Amiga!

Happy Gaming!

Da FRANCESCO

Sviluppatore a tempo perso nato negli anni 80, amante delle console e delle retro console.Il mio motto è quello di aiutare il prossimo senza avere rimorsi di cio' che hai fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.