nds-bootstrap è un’applicazione open-source che permette di eseguire ROM e homebrew per Nintendo DS/DSi in modo nativo, senza ricorrere a emulatori. Funziona su schede SD di Nintendo DSi/3DS con CFW (Custom Firmware) e su flashcard per Nintendo DS.
Importante: Utilizzo Legittimo delle ROM
Per utilizzare nds-bootstrap in modo legale, è necessario possedere copie originali dei giochi da cui estrarre le ROM personali. La distribuzione o il download di ROM di cui non si detiene la proprietà è vietato dalla legge sul copyright.
nds-bootstrap è progettato per preservare e migliorare l’esperienza di gioco su hardware originale, ma il suo utilizzo deve sempre rispettare le normative vigenti.
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM per DS/DSi, con poche eccezioni. È possibile migliorare l’esperienza di gioco utilizzando cheat e tempi di caricamento più rapidi rispetto alle cartucce originali (per i giochi che supportano queste funzionalità).
Il salvataggio dei giochi è supportato e viene memorizzato in file con estensione .sav, mentre per i DSiWare vengono utilizzati .pub o .prv. Se riscontri un bug, puoi segnalarlo nella sezione Issues del progetto. La lista completa della compatibilità è disponibile nel compatibility list.
Le patch Anti-Piracy possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse direttamente nel software.
nds-bootstrap supporta anche numerose applicazioni homebrew, inclusi giochi come DScraft.
Modalità B4DS
Questa modalità (attivata quando si esegue nds-bootstrap su flashcard in modalità DS con SCFG bloccato o su DS Phat/Lite) supporta la maggior parte delle ROM per DS compatibili con DSi/3DS. Alcune ROM DSiWare sono anch’esse supportate.
Installazione
-
Scarica il file .7z o .zip.
-
Estrai i file .nds e .ver di nds-bootstrap nella cartella root:/_nds/.
Cosa c’è di nuovo in v2.6.1?
Miglioramenti nel Precaricamento delle ROM (DSi/3DS)
È stata introdotta un’impostazione di pre-caricamento automatico per migliorare la lettura delle ROM in alcuni giochi:
-
Dragon Ball: Origins (Dati audio)
-
Dragon Ball: Origins 2 (Dati audio)
-
Dragon Ball Z: Supersonic Warriors 2 (Sprite dei personaggi e dati audio, quest’ultimo solo su 3DS)
-
Kamen Rider: Dragon Knight (3DS) (Tutto tranne i dati audio)
Supporto per Donor ROM (DSi-Exclusive/DSiWare)
Ora è possibile utilizzare una ROM esclusiva per DSi o DSiWare come donor ROM per aumentare la cache dei cluster da 6KB (0x17B0) a 12KB (0x3000) quando si esegue un gioco DSi-Enhanced in modalità DSi.
Questo è utile se nds-bootstrap mostra l’errore “An error has occurred.” a causa della frammentazione dei cluster della ROM, evitando di dover formattare la scheda SD per risolvere il problema.
Nota: Se usi un DSi, TWLMenu++ imposta automaticamente una donor ROM al primo avvio.
Correzioni di Bug
-
DSi/3DS: Risolto un crash con errore di comunicazione quando si selezionava qualsiasi opzione dopo aver connesso My Pokémon Ranch su Wii (il problema era causato dalla mancata lettura dei dati audio dopo la selezione dell’opzione “Connetti a Wii” nei giochi Pokémon di quarta generazione).
-
DSi/3DS: Corretto un bug presente dalla v1.0.0 che causava il crash della funzione “Wanted!” in Assassin’s Creed II: Discovery, con entrambi gli schermi quasi bianchi e nessuna immagine della fotocamera DSi/3DS sullo schermo superiore.
Scarica la nuova versione qui:
🔗 GitHub Release – nds-bootstrap v2.6.1
nds-bootstrap continua a migliorare, offrendo un’esperienza di gioco sempre più fluida e compatibile per gli appassionati di Nintendo DS e DSi! 🚀
(Ricorda: l’uso di nds-bootstrap è legittimo solo con ROM estratte da giochi di tua proprietà.)